Un aggiornamento sull'approccio terapeutico alla cheratocongiuntivite Vernal (An Update on the Therapeutic Approach to Vernal Keratoconjunctivitis)
La cheratocongiuntivite primaverile (VKC) è una malattia infiammatoria della superficie oculare. Si verifica comunemente nella prima decade di vita, ha un'ampia distribuzione geografica e di solito si verifica in aree calde e secche. La patogenesi della VKC sembra avere una base immunitaria, nervosa ed endocrina. I sintomi oculari più comuni sono prurito, secrezione, lacrimazione, irritazione oculare, arrossamento degli occhi e fotofobia. Sebbene la VKC abbia generalmente una buona prognosi, la mancanza di chiarezza sull’origine della malattia rende il trattamento una sfida per pediatri e oftalmologi.
Lo scopo di questa revisione è discutere la patogenesi, le caratteristiche cliniche e i criteri diagnostici della VKC, con particolare attenzione alla sua gestione terapeutica. La scelta di uno schema terapeutico tra le numerose opzioni disponibili si basa sulle caratteristiche cliniche e sulle preferenze personali sia dei medici che dei pazienti. A causa della mancanza di una classificazione uniforme della gravità della malattia, non esiste un consenso mondiale sugli approcci terapeutici di prima e seconda linea. La scelta del trattamento per la VKC da moderata a grave a lungo termine comprende la ciclosporina topica o il tacrolimus.
ESPOSITO_OSNAGHI_GHIGLIONI_2016_VERNAL_VKC_REVIEW.pdf
Torna alle letteratura-vernal