Le notizie di Occhio alla Vernal ONLUS

Resoconto della riunione pubblica del 23 marzo 2019 | 04/20/2019



Sabato 23 marzo 2019, presso il Padiglione Litta del Policlinico di Milano, si è tenuto l’incontro pubblico “Facciamo il punto sulla Vernal”, organizzato dall’Associazione Occhio alla Vernal Onlus.

I relatori dell’incontro sono stati Stefano Gardinale, vicepresidente dell’associazione Occhio alla Vernal Onlus, Francesco Palmerio, presidente dell’associazione Occhio al Sole di Firenze, il dottor Daniele Ghiglioni, pediatra allergologo del Policlinico Regina Elena, la dottoressa Sara Panseri, ricercatrice dell’Università di Milano e il dottor Davide Vitali, chimico farmaceutico.

Tra il pubblico, oltre al presidente e ai consiglieri dell’associazione, al socio onorario Donato Fornasari e a una trentina tra soci e genitori, anche la dottoressa Gaia Bruschi e la dottoressa Silvia Osnaghi, oculista del Regina Elena, la quale ha dato un contributo fondamentale al dibattito che è seguito alle presentazioni.

Segnaliamo in particolare i primi risultati dello studio in corso sui colliri galenici, promosso dal dottor Ghiglioni e finanziato dall’associazione Occhio alla Vernal Onlus.

Lo studio ha il duplice obiettivo di:

    1. verificare scientificamente la stabilità dei colliri galenici attualmente prodotti e distribuiti dalla Farmacia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
    2. mettere a punto nuovi preparati galenici formulati in modo da evitare il bruciore agli occhi, che oggi è associato all’instillazione del collirio.


QUI trovate il resoconto completo dell'incontro.



Torna alle notizie