Che cos'è la Vernal

Che cos'è la Vernal

http://medicalpicturesinfo.com/wp-content/uploads/2011/10/Vernal-Conjunctivitis-6.jpgLa cheratocongiuntivite Vernal (VKC) è una malattia infiammatoria cronica del tratto anteriore oculare (congiuntiva tarsale e/o bulbare e cornea) bilaterale, a volte asimmetrica, stagionale, la cui eziologia è ignota. Il termine "Vernal" indica esclusivamente la stagione nella quale più comunemente compaiono i primi sintomi, senza fornire, pertanto, definizioni temporali della malattia stessa.

La VKC colpisce soprattutto i bambini dall'età prescolare (3-5 anni) alla fine della seconda decade di vita, con un picco di incidenza tra gli 11 e i 20 anni. Vi sono predilezioni ambientali e di costituzione: geograficamente è diffusa nelle aree a clima caldo e temperato come il bacino del Mediterraneo, nord e ovest dell'Africa, il Medio Oriente, la penisola dell’Anatolia, la penisola arabica, parti dell'India, il Pakistan, il Giappone, l'America centrale e meridionale.

Interessa prevalentemente il sesso maschile, con un rapporto maschi-femmine compreso tra 3 a 1 fino a 7 a 1. Una storia familiare di atopia è presente nel 40% dei soggetti.

STORIA

1846: Artl descrive per la prima volta la VKC, segnalando quella che sarebbe una delle classiche presentazioni: l'edema perilimbare;

1871: von Graefe osserva le papille giganti a livello della congiuntiva tarsale superiore.

1872: Saemisch segnala le riacutizzazioni stagionali della malattia in 182 pazienti e conia il termine di VKC ''catarro Vernal'' o ''catarro primaverile''.

1879: Horner rileva altre caratteristiche, come punti bianchi al limbus (punti di Horner), poi

1899: tali rilievi vengono ulteriormente caratterizzati da Trantas (punti di Horner-Trantas) nel 1899.

Durante questo periodo, nel 1888, Emmert ha classificato la VKC in tre tipi:

    • Palpebrale, con papille che coinvolgono principalmente la congiuntiva tarsale superiore;
    • Limbare, con papille localizzate al limbus;
    • Mista, con componenti sia alle palpebre sia al limbus1.
1903: con l'evoluzione dell'istologia, Herbert, osserva eosinofili nel sangue periferico di pazienti con VKC;

1908: Pascheff rileva una prevalenza di mastcells nell'epitelio congiuntivale tarsale di pazienti con VKC;

1909: Gabrielides trova eosinofili nelle secrezioni congiuntivali e in più descrive dettagliatamente la "placca" vernale2.

NOTE

1 Buckley RJ. Vernal keratoconjunctivitis. Int Ophthalmol Clin 1988;28(4):303–8;
2 Jun J, Bielory L, Raizman MB. Vernal Conjunctivitis. Immunol Allergy Clin N Am, 2008;28:59–82;Buckley RJ. Vernal keratoconjunctivitis. Int Ophthalmol Clin 1988;28(4):303–8;