FAQ

Domande frequenti sulla Vernal

Che cosa è la cheratocongiuntivite Vernal?

La cheratocongiuntivite Vernal (VKC) è una malattia infiammatoria cronica del tratto anteriore oculare (congiuntiva e cornea) bilaterale, stagionale, la cui eziologia è ignota. Il termine "Vernal" indica esclusivamente la stagione nella quale più comunemente compaiono i primi sintomi, senza fornire, pertanto, definizioni temporali della malattia stessa.

Leggi tutto

Quali sono le manifestazioni cliniche?

I sintomi della VKC2 sono simili a quelli delle altre forme allergiche oculari, ma molto amplificati. La sintomatologia soggettiva è caratterizzata, con intensità variabile, da

Leggi tutto

Qual è la patogenesi della Vernal?

L'allergia oculare è una malattia infiammatoria cronica e come tale è associata ad altre malattie allergiche, quali rinite, asma, dermatite atopica. Il meccanismo immunopatogenetico nelle malattie allergiche oculari comprende sia risposte IgE mediate che cellulomediate di tipo T.

Leggi tutto

Come si diagnostica la Vernal?

Anamnesi e caratteristiche cliniche sono fondamentali per la diagnosi, mentre i test di laboratorio non sono ad oggi dirimenti. Gli elementi anamnestici e clinici che devono indurre alla diagnosi di VKC sono

Leggi tutto

Quali sono i trattamenti della Vernal?

Esistono terapie per prevenire le ricadute e controllare le fasi attive della malattia la cui sicurezza ed efficacia deve essere migliorata. Nelle forme lievi o moderate può essere sufficiente il trattamento antistaminico topico (ketotifene, olopatadina, azelastina) prima del previsto esordio dei sintomi, associato a brevi cicli di corticosteroidi; oltre agli antistaminici, sono stati utilizzati anche inibitori della degranulazione mastocitaria (disodiocromoglicato, nedocromile) e antinfiammatori non-steroidei. lodoxamide. Questi farmaci sono utili soprattutto nelle fasi iniziali e finali della malattia. è opportuno valutare l'efficacia di tali farmaci nei singoli pazienti, prendendo successivamente in considerazione l'impiego di immunosoppressori per via topica.

Leggi tutto

Esistono Centri di riferimento in Italia?

Sì, ne esistono alcuni

Leggi tutto