LETTERATURA SCIENTIFICA

03/08/2023 | Cheratocongiuntivite primaverile: una revisione sistematica(Vernal Keratoconjunctivitis: A Systematic Review)

Gaia Bruschi, Daniele Giovanni Ghiglioni, Laura Cozzi, Silvia Osnaghi, Francesco Viola, Paola Marchisio

In questo studio, è stata eseguita una revisione sistematica della letteratura in materia di Cheratocongiuntivite primaverile "Vernal", per fornire una panoramica completa dei metodi diagnostici e della gestione attualmente disponibili della VKC.

Leggi tutto

01/01/2021 | La cheratocongiuntivite primaverile oggi()

A cura della Commissione Rinosinusite e Congiuntivite della SIAIP Daniele Giovanni Ghiglioni, Giulia Brindisi, Lucia Diaferio, Cristiana Indolfi, Giuseppe Marchese, Giuseppe Fabio Parisi, Anna Maria Zicari, Michele Miraglia del Giudice (coordinatore)

L’allergia oculare interessa oltre il 20% della popolazione: accanto alle più comuni congiuntiviti allergiche IgE-mediate, stagionali (SAC) e perenni (PAC), ovvero intermittenti e persistenti, vi sono patologie più complesse per eziologia, evoluzione e gravità, come la cheratocongiuntivite primaverile (Vernal KeratoConjunctivitis, VKC), la cheratocongiuntivite atopica (Atopic KeratoConjunctivitis, AKC) e la congiuntivite gigantopapillare (GPC). La VKC, all’interno delle malattie allergiche oculari, rappresenta con l’AKC, una malattia potenzialmente grave e complessa nella sua gestione, che coinvolge anche il pediatra, oltre all’oculista e all’allergologo, vista la sua prevalenza in età pediatrica.

Leggi tutto

25/01/2019 | Livelli sierici di vitamina D nei bambini con cheratocongiuntivite primaverile e controllo della malattia(Vitamin D serum levels in children with vernal keratoconjunctivitis and disease control)

Daniele Giovanni Ghiglioni, Gaia Bruschi, Sara Gandini, Silvia Osnaghi, Diego Peroni and Paola Marchisio

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare se il controllo dei sintomi oculari con ciclosporina o con tacrolimus in collirio consenta di migliorare l’esposizione solare e quindi il livello sierico di vitamina D (VD; 25OHD), nelle forme più gravi di cheratocongiuntivite primaverile (VKC ). Dei 242 bambini seguiti per VKC attiva, 94 sono stati trattati con collirio di ciclosporina all'1% o tacrolimus allo 0,1%, mentre gli altri 148 con VKC lieve non hanno avuto bisogno di essere trattati con immunomodulatori.

Leggi tutto

26/07/2016 | Un aggiornamento sull'approccio terapeutico alla cheratocongiuntivite Vernal(An Update on the Therapeutic Approach to Vernal Keratoconjunctivitis)

Susanna Esposito, Giulia Fior, Alessandro Mori, Silvia Osnaghi, Daniele Ghiglioni

La cheratocongiuntivite primaverile (VKC) è una malattia infiammatoria della superficie oculare. Si verifica comunemente nella prima decade di vita, ha un'ampia distribuzione geografica e di solito si verifica in aree calde e secche. La patogenesi della VKC sembra avere una base immunitaria, nervosa ed endocrina.

Leggi tutto